Communicazione di Inizio Attività, Variazione Attività, Cessazione Attività o Cessazione d'Azienda.
La SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - è la Dichiarazione che permette alle imprese di iniziare, modificare o cessare un'attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l'esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti. La SCIA produce infatti effetti immediati.
Alle imprese è sufficiente presentare la SCIA, correttamente compilata e completa in ogni sua parte per avviare la propria attività.
La SCIA deve essere presentata prima dell'inizio (o della modifica, sospensione, ripresa, cessazione) dell'attività al SUAP del Comune in cui si volge o si vuole svolgere quest'ultima esclusivamente in modalità telematica tramite il portale nazionale IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT.
Il SUAP - Sportello Unico per le Attivittà Produttive - è l'ufficio a cui rivolgersi per tutte le richieste e per tutte le informazioni necessarie per iniziare, modificare o cessare un'attività imprenditoriale in ambito produttivo, commerciale o di servizio con lo scopo di semplificare ed agevolare il rapporto tra Pubblica Amministrazione ed imprese, per aiutare coloro che vogliono avviare un'attività produttiva.
Ogni Comune stabilisce quali sono i Diritti di Segreteria da versare prima di fare la richiesta della segnalazione.
Ditta individuale/Lavoro autonomo nel nuovo regime...
Forma giuridica più semplice e meno onerosa per i...
Apertura, Chiusura, Variazioni...
Apertura, Chiusura, Variazione...
Communicazione di Inizio Attività, Variazione Att...
Apertura e Chiusura delle posizioni Inps ed Inail...
Le società di persone sono tali poiché in esse p...
Le società di capitali si differenziano dalle soc...
Copyright © 2017 Centro Servizi Nazionale. All rights reserved.